Una “Laguna di sogno” in mostra a Cussignacco

Si è tenuta lunedì 2 novembre l’inaugurazione della mostra fotografica dell’artista triestina Maria Libardi Tamburlini, organizzata dal Club Cortonesi e Toscani Amici del Friuli venezia Giulia presso lo spazio espositivo della Quinta Circoscrizione di Cussignacco, a Udine.

Per l’occasione è stato scelto il titolo “Laguna di sogno”: infatti la sua fotografa immortala i paesaggi di Lignano e della Laguna di Marano. Questi sono i luoghi incantevoli della sua infanzia, a testimonianza di come anche gli scenari più quotidiani contengano un “afflato lirico” che viene catturato dai suoi scatti fotografici.

Così il suo mondo, conosciuto è amato, è il protagonista d’eccellenza della sua “poesia” fotografica, ,che resterà visibile al pubblico, sempre nella Sala del Consiglio di Cussignacco, che rimarrà aperta fino al 30 novembre 2015.

E questa è solo una delle tante iniziative promosse dal Club dei Cortonesi, sempre nell’ambito dell’arte e della, letteratura: fra tutte, il progetto “Il piacere della lettura”, che prevede la lettura, nelle classi delle scuole udinesi coinvolte, del romanzo storico “Il fragore dei ricordi”, scritto da Emanuele Berrà Il prossimo incontro è previsto per il 19 novembre all’Istituto Ceconi: un modo appassionante per avvicinarsi alla storia del Novecento.

MessaggeroVeneto Scuola
di Sara VenchlaruttA UNIVERSITA’ DI UDINE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *