Movimento dell’Anima di Renzo Brichese

Il Club Cortonesi e Toscani é lieto di invitarVi all’esposizione d’arte
Movimento dell’Anima di Renzo Brichese

Venerdì 1 Aprile 2016 – ore 18.00
presso la Sala Circoscrizionale di Via Veneto n. 164 5^ Circoscrizione Cussignacco – Udine

Renzo Brichese nasce a San Stino di Livenza nel 1950. Sin da bambino sente il desiderio di esprimersi attraverso il disegno, da adolescente e adulto ne esplora gli aspetti più progettuali, imparando a misurarsi con la realtà che lo circonda attraverso una pratica quotidiana e costante.

Tuttavia è solo in quest’ultimo decennio che Renzo riesce a dedicarsi all’arte con maggiore continuità. Con la frequenza ai corsi tenuti dal Prof. G. Cesca per la pittura avanzata e dalla Prof.ssa R. Bernardo per il disegno del nudo presso l’Associazione Accademia Vittorio Marusso di San Donà di Piave, Renzo Brichese matura un linguaggio sempre più chiaro e poetico che lo porta, con costanza, a ricercare una forte tematica personale come espressione dell’animo.

Il tema che ritroviamo nei suoi lavori passa attraverso l’osservazione diretta della natura: innamorato della materia viva, delle sue rocce, dei suoi alberi, l’artista cerca l’instaurarsi di un rapporto autentico dove l’osservare si intreccia strettamente con il sentire, prima di diventare pittura.

Renzo ha un forte legame con la Natura, in essa si immerge trovando un racconto lirico, dove i moti dell’animo ci vengono restituiti, resi visibili nei soggetti che sceglie di indagare. E allora, ecco gli alberi e i paesaggi montani che tornano a farsi elementi significativi e anticipatori di un’espressione ancora più profonda, intuibile particolarmente in alcuni suoi quadri. La pittura di Renzo Brichese è limpida, il segno grafico emerge e canta nel contempo un dialogo costante tra colore e disegno che qui trovano un efficace equilibrio.

Presentazione a cura del professor Giovanni Cesca
La Mostra resterà aperta al pubblico dall’ 1 al 30 Aprile 2016
INGRESSO LIBERO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *