Il Club “Cortonesi di Udine” alla Mostra “Biliari a Udine e dintorni”

Sabato 2 u.s. presso il palazzo Giacomelli della bella città di Udine, in occasione del 130° Anniversario dell’attivazione del tram in questo capoluogo, è stata inaugurata la mostra “Binari a Udine e dintorni”, organizzata dalla Sezione appassionati Trasporti del Dopolavoro Ferroviario (Sat/Dlf, in occasione del 35° anniversario) di Udine e dal Club “Cortonesi di Udine”.

All’inaugurazione, alla presenza di un folto pubblico e di varie personalità, hanno parlato: il sindaco Furio Honsel, l’assessore alla cultura Federico Pirone, il direttore delle Biblioteche Civiche Romano Vecchiet, il sottoscritto in qualità di presidendente del Club “Cor-tonesi di Udine” e Claudio Canton direttore della Sat/Dlf. Nella mostra, che si protrarrà fino 17 corr., ubicata nel salone d’onore del Museo Etnografico del Friuli, sono esposti vari modellini dei tram di Udine, dal primo a cavalli del 1887 e via via altri fino a quello della definitiva chiusura del servizio (1959), molte foto d’epoca sempre relative al tema trattato, un grande plastico riproducente la stazione ferroviaria di Udine con vari trenini circolanti,
una seguenza di caratteristiche locomotive a vapore, dalla prima del 1804 fino arrivare ad una del 1942, in pregevoli disegni fatti con biro dall’artista Alberto Teghil e vari libri della nostrana casa editrice Calosci, da me invitata a partecipare alla mostra per esporre alcuni dei suoi volumi, specie quelli relativi al Friuli e dintorni, facenti parte della specifica sua collana “Storia dei Trasporti Pub-blici”.

Nell’occasione questa nostra casa editrice ha voluto stampare in tempi rapidissimi un album di grande formato riportante illustrazioni dei vari tram riprodotti in foto d’epoca lungo il loro percorso nella città friuliana e i pregevoli disegni di locomtive a vapore dell’artista Teghil.

La mostra sta ricevendo notevole successo: Domenica 3 settembre sono state registrate circa 400 presenze e posso testimoniare che sia il Club Cortonesi, sia le e-dizioni Calosci stanno riscuotendo lusinghieri apprezzamenti. Nell’occasione voglio far pre-sente che una delegazione di pit-tori udinesi dal 16 al 24 di questo settembre esporranno a Cortona presso il chiostro di S.Agostino.

Enzo Rossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *